RiGenerazione - giovani mestieri creativi

Manuela Pucciarini

Eventi e Social

FIG. A

Francesca Pucciarini

Graphic Design

FIG. B

IL PROGETTO

Officine fratti è uno spazio culturale dove interagiscono artigiani e creativi con la città e la collettività più in generale. All’interno di Officine fratti si creano scambi sia fra i diversi progetti ospitati, sia di conseguenza fra questi e il pubblico degli eventi e dei corsi che lo spazio offre. Partendo da ciò ci siamo chiesti attraverso quali azioni fosse possibile incrementare questi scambi insieme alla generazione di nuove connessioni a livello culturale. Abbiamo quindi  individuato quali sono gli attori di questo processo, ovvero gli artigiani, le associazioni del territorio, le istituzioni (comune, regione, università, etc) i cittadini, i commercianti ed infine le aziende. In base a questa definizione abbiamo poi definito diverse tipologie di possibili azioni, eventi e attività formative differenziandole e caratterizzandole appunto in base ai possibili soggetti coinvolti.  











 

 

 


Il programma di attività si divide quindi in due macrocategorie: corsi di formazione ed eventi. Per la formazione abbiamo pensato di abbinare ai corsi per creativi ed artigiani, che già officine fratti propone, una serie di percorsi pensati per i titolari di piccole imprese e professionisti per acquisire competenze utili allo sviluppo della propria attiva che vanno dalla gestione contabile alla promozione e alla presenza sui social. Per quanto riguarda gli eventi abbiamo previsto la loro fruizione anche attraverso il web, attivando un'espansione di Officine Fratti da luogo di incontro fisico a digitale.

LA STRATEGIA PER I SOCIAL MEDIA

Di seguito sono elencati i vari step per la definizione del piano di promozione attraverso i social.

 

LA COMUNICAZIONE E LA GRAFICA

Per quanto riguarda la comunicazione social abbiamo creato vari layout grafici ricorrenti con lo scopo di identificare visivamente la tipologia di contenuti proposti da Officine Fratti (corso, evento, racconto, promozione spazi) nei vari canali comunicativi. Qui sotto gli elementi base del progetto grafico e una prova di feed instagram dove vengono proposti alcuni esempi.

Font pairing: Avenir + Playfair display

Color palette - 4 colori

#000000

#4dc2c2

#f0cc62

#bfd1ca

1/5

1/3